martedì 26 luglio 2011

TORTA ALL'ANANAS AL PROFUMO D'ESTATE


Bè non sapevo proprio come chiamare questa torta-esperimento che ha riscosso un certo successo tra i miei golosissimi famigliari ed amici...
L'idea è stata di mamma "dei sogni", estimatrice della torta rovesciata all'ananas, che mi ha suggerito di provare a farcire la "base" di questa torta semplice, veloce, veloce da preparare, ma decisamente gustosa, la cui ricetta è già appuntata QUI.
Il resto è semplicissimo, bastano amore e fantasia!!!!

TORTA ALL'ANANAS AL PROFUMO D'ESTATE
1 base della torta ananas e cocco (con il caramello ma senza le fette di ananas)

PER LA CREMA
150 gr di mascarpone
2 uova
3 cucchiai di zucchero
3-4 fette di ananas fresco o al naturale

PER FARCIRE
300 ml di panna fresca da montare
zucchero a velo q.b.
2-3 fette di ananas fresco o al naturale
more, lamponi, fragole o ciò che la fantasia suggerisce

Una volta raffreddata e tagliata a metà la torta, il procedimento è decisamente semplice.
Si prepara una crema montando bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi il mascarpone e gli albumi montati a neve fermissima.
Io ho svuotato leggermente lo strato inferiore della pasta in modo da creare un "contenitore" per la farcia, ma basta farcirla normalmente. La torta va bagnata per bene con il succo di ananas (volendo allungato con un pochettino di liquore), poi farcita con la crema e l'ananas tagliato a fette.
Sovrapporre il secondo strato di torta, anch'esso bagnato.
Montare la panna con lo zucchero a neve e con il sac-à.poche farire la torta secondo la propria fantasia. Lasciare riposae il frigoriforo almeno 3-4 ore per far insaporire.

S
emplicissima ma eccezionale, il croccantino del caramello sulla superficie della orta conferisce un gusto insolito all'insieme!
Credo che, variando appena gli ingredienti, questa torta costituisca una base interessante anche per numerose torte più invernali.




Nessun commento: