giovedì 9 aprile 2009

SAL FILI DELLA MEMORIA - 3

Ecco che il vasetto si sta riempiendo di colore, sboccia la nuova stagione e con lei la voglia di rinnovare la mia "casetta dei sogni" con nuovi ricami dalle tinte più vivaci...
Questo mese i "fili della memoria" raccontano diverse storie, tutte accomunate dall'amore verso la casa, la famiglia, gli amici...

Nel mio vasetto c'è l'abbraccio caldo della mia mamma e la mia soddisfazione per aver terminato le tendine per il suo bagno nuovo; la felicità dei miei genitori che, ogni volta che andiamo a casa loro, non mancano di sottolineare quanto siano belle e perfette per la stanza in cui sono state collocate.

C'è la tenerezza verso nonna dei sogni per la quale ho realizzato un semplice cuoricino di stoffa imbottito. Dopo aver visto la primissima produzione a casa mia ne è rimasta incantata e non ho potuto non farne uno anche per lei, glielo consegnerò a Pasqua, una piccola cosa che racchiude però tutto il mio affetto.

C'è tutto il calore che solo un'inaspettata (solo all'inizio), nuova amicizia può portare... Riempie il cuore e mi fa immensamente piacere; nella vita sono così riservata ma qui, tra di noi è tutto davvero diverso, cadono molte barriere, la comunicazione si fa immediata attraverso i nostri lavori e la passione comune... Gli auguri di Pasqua che le sono arrivati sono una minima cosa in confronto al sostegno che mi ha dato!

Infine, il mio vasetto ha il profumo delle uova di cioccolato, della Pasqua da trascorrere insieme, circondati dalla nostra famiglia: le persone che amiamo di più... Ha il profumo della nostra "casetta dei sogni" agghindata a festa con nuovi ricami e nuovi propositi.

Un mese intenso, trascorso in un lampo, un piccolo spaccato di vita, le tracce della nostra quotidianità attraverso frammenti che raccontano sempre nuove storie... Frammenti, appunto, che dispersi avrebbero portato con sè momenti preziosi e fugaci; è sempre una gioia nobilitare fili sfortunati di fine gugliata, ora elevati a testimoni silenziosi di un anno intero della nostra vita!

Al prossimo plenilunio per nuove altre storie...

9 commenti:

Mo' ha detto...

hai un modo di scrivere avvincente e molto pittoresco, mi pare di sentire i profumi e vedere i colori che descrivi!
buona Pasqua di Resurrezione anche a te e ai tuoi cari!

Anto:o) ha detto...

Carissima Berty, leggo sempre i tuoi post con il sorriso...con le tue parole sai infondere serenità...grazie:o)

Un abbraccio
Anto:o)

Marm ha detto...

Cara Berty, non posso astenermi dal ricambiare gli auguri; penso che nonna dei sogni sarà felice della sorpresa: lei pensa di ricevere il tuo cuoricino per Natale!!!!!
Baci, Marm

Berty ha detto...

x Marm:
ma nonna dei sogni è sempre nonna dei sogni! Inconfondibile e inimitabile... Che altro dire se non questo?
Messaggio di servizio: menù pasquale approntato cara marm!!!
Un bacione!

Berty

Berty ha detto...

x Mo':
grazie cara! Auguro anche a te e a tutta la tua famiglia una Pasqua di pace e serenità... con il cuore!

Berty

Berty ha detto...

x Antonella:
un abbraccio forte forte anche a te...

Berty

Pat - il pollaio ha detto...

è un bel barattolino colorato, pieno di vita e di amore il tuo!!! e spero che continui così anche nei mesi a venire
pat

Pat - il pollaio ha detto...

che bel racconto.........
mi piace l'idea che il nostro sal, che visto in questi giorni di lutto e tragedia, può sembrare del tutto futile e inappropriato, sia invece il motivo di un legame che va oltre il leggersi e il commentarsi.......che può sfociare in amicizia e che può rendere la vita più gradevole.
buona Pasqua
pat

Berty ha detto...

x Pat:
hai colto in pieno lo spirito del mio "racconto"!
Ho pensato a lungo cosa scrivere, ma in certi momenti le parole sfuggono, possono mancare... Oppure volare... lontano. Per quest'ultima ipotesi ho scelto di parlare di cose lievi, semplici, come il nostro barattolino, ma che possono racchiudere tanta vita e con essa la speranza...
Serena Pasqua, un abbraccio!

Berty