martedì 13 ottobre 2009

LA FINE DELL'ESTATE...

... fino a qualche anno fa portava con sé nostalgia, un velo di tristezza. Indicava non solo la fine della bella stagione ma anche della spensieratezza che le vacanze, il sole, il mare regalano.
Ultimamente non è più così.
Ritemprata dalle vacanze, scaldata e rinfrancata dal sole mi ritrovo a indugiare di fronte a questi ultimi sprazzi d'estate, caparbiamente insisto con i sandali, rifuggo le calze e mi preparo con gioia ai freddi mesi invernali che porteranno domeniche con gli amici, serate accucciati davanti al camino, pomeriggi in famiglia davanti ad una tazza di tè fumante.
Ma la bella stagione, con i suoi colori e le sue luci, riempiranno i miei occhi, mentre i profumi saranno una costante in cucina grazie alle mie erbe aromatiche essiccate.
La lavanda già profuma il mio bagno...
La melissa, aggiunta alle tisane ci regalerà serene notti e sogni d'oro; mentre salvia, rosmarino, alloro, santoreggia, timo, origano e maggiorana tritati assieme al sale grosso saranno una saporitissima costante nei nostri arrosti.
La menta, profumatissima protagonista assoluta, finemente tritata con lo zucchero è diventata la base per rinfrescanti e digestivi tè verdi, ottimi anche in inverno...
Adoro le erbe aromatiche che uso in abbondanza, fresche o secche, purchè provenienti dall'orto o, meglio ancora, raccolte selvatiche, in campagna o nei luoghi in cui abbondano, come a Lampedusa, dove l'aria ne è impregnata, e allora non potevo che creare alcuni sacchettini per conservarle al meglio!





Lo schema adottato per il sacchetto più grande è di Gerda Bengtsson, disegnatrice danese, che ha trasferito la sua passione per la natura, i fiori e le piante nei ricami a punto croce su lino riproponendo meravigliosi e suggestivi erbari, dai colori caratteristici e particolari.

12 commenti:

Elena ha detto...

Ciao cara! Che bel commento mi hai lasciato... Grazie mille! Mi fa piacere averti fatto ridere un po', effettivamente sembra una tragicomica, ma ti giuro che è andata proprio così... Io impazzisco letteralmente davanti a certi stands... be' praticamente a tutti!
Buoni i profumi delle erbe aromatiche! Li adoro...
Un bacione, torna presto a trovarmi, mi raccomando!!!
Elena.

Marm ha detto...

Li avevo visti in corso di lavorazione. Ora sono decisamente meglio i tuoi sacchettini, finiti, stirati e profumatissimi. Bacioni. Marm

giulia ha detto...

Grazie infinite per le belle parole e tutti i tuoi complimenti.
Anch'io sono un'appassionata di erbe aromatiche come te, danno profumo ai piatti preferiti.
I tuoi sacchettini di lavanda sono deliziosi!
Ciao!
Giulia

Anonimo ha detto...

Sacchettini stupendi, tesora tu hai una gran classe in tutto ciò che fai!!!
Bacioni profumati di erbe selatiche
Mariarita

titti73 ha detto...

Mi piacerebbe sentirli lì dal vivo tutti i profumi di cui parli. Forse, da quello che mi è parso di capire, tu vivi in una casa indipendente e magari lì e possibile far seccare o comunque tenere tutte queste erbe aromatiche, ma io che sto in un comune appartamento di periferia,me lo posso solo scordare. Ogni tanto vado ad odorare un sacchetto di preziosa lavanda raccolta tre anni fa in un campeggio in Umbria. Ma sta svanendo come puoi immaginare.
I ricami comunque sono una chicca. Bravissima come sempre, sia in questo che nel farci calare nell'atmosfera sognante delle cose che vivi. Baci . Titti

Mo' ha detto...

bellissimi i tuoi sacchetti! e io adoro i profumi in genere, per me hanno un forte spirito evocativo... certi profumi mi scatenano ricordi che neanche una foto riesce a fare!

Berty ha detto...

x Mo':
Anche per me è esattamente la stessa cosa, ogni profumo è legato ad un ricordo, un momento particolare, una persona... Io che non sono fisionomista per nulla, non dimentico mai un profumo!
Berty

Berty ha detto...

x Titti:
è vero, ho la fortuna di vivere in campagna in una casa indipendente, senza vicini, ma queste ultime erbette aromatiche, causa l'umidità, le ho fatte seccare in casa, proprio appese alla scala come nella foto... Funziona bene ugualmente e che profumo!
Berty

Unknown ha detto...

ma son bellissimi i tuoi sacchettini ed ho trovato molto utile scoprire come usare la menta
un bacetto Pat

serena ha detto...

Ma sono bellissimi questi sacchettini!!!! E la descrizione sempre così accurata....
Sai che piacciono molto anche a me le erbe? Alcune le uso per fare la frittata d'erbe (viene buonissima).
Senti, io ho un libricino di schemi di molte erbe. E' molto carino....se ti dovesse servire qualche erba particolare che magari ti piace ma non hai lo schema, fammi sapere, magari la trovo.
Ciao e complimenti ancora...
Ah, magari ti chiederò qualche info approfondita sul discorso menta, zucchero profumato...etc...
posso?
Mi potresti solo dare la tua mail, così non ti intaso i post :o)
La mia è serena1972@tiscali.it
Grazie
ciao
serena

maman O ha detto...

Molto belli questi sacchetti per riporre erbe aromatiche. Brava!
Ciao ornella

Belgin Pancar AKÇAY ha detto...

süperrrr