lunedì 24 agosto 2009

NUOVI GIOCHETTI

Mi piacciono tanto i giochetti che circolano sul web, pertanto devo ringraziare tantissimo la cara Stefania, Girasolina del blog Il girasole creativo, che ha pensato a me scegliedoni ed invitandomi a partecipare non a uno, bensì a due di questi simpatici giochi.
Come prevede il premio, devo elencare cinque cose che amo fare e, in seguito, citare cinque amiche perchè facciano altrettanto.
Scegliere solo 5 cose è davvero dura ma ci provo!

1 - Ricamare, cucire, creare con ago e filo
2 - Cucinare, inventare, sperimentare con ingredienti, padelle e fornelli
3 - Viaggiare con mio marito e scoprire angoli nascosti e particolari, lontano dalla folla e dal turismo di massa
4 - Leggere... E perdermi nelle pagine dei libri, estraniarmi e lasciarmi coinvolgere dalle trame, creare le ambientazioni e i personaggi, immaginare i colori e i profumi
5 - Dedicarmi alla storia dell'arte... Lavorare alle mie ricerche, passare ore al computer a scrivere, giornate intere nelle biblioteche, confrontare immagini e foto e la soddisfazione del risultato...

Sono davvero in difficoltà a decidere i nomi di chi continuerà il giochetto... E allora forza, tutte voi care amiche, siete invitate a partecipare, ancora una volta, un modo per conoscerci meglio!

La seconda parte del gioco che Girasolina mi ha invitata a fare prevede invece la trascrizione della quinta frase che si trova alla pagina 161 del libro che si sta leggendo in questo momento.
Un po' per lavoro e un po' per diletto mi trovo sempre a leggere parecchie cose contemporaneamente, ecco dunque le mie "quinte frasi di pagina 161":

"Sulla soglia c'era un uomo appoggiato a un lungo bastone, avvolto in un mantello nero da viaggio"
Rowling, J. K. - Harry Potter e il calice di fuoco

Mi sono decisa un po' tardi a leggere la saga di Harry Potter, generalmente rifuggo le mode, specie in letteratura, tuttavia, i primi romanzi della serie sono veramente ben strutturati, con trovate divertenti e uno stile piacevole, ben scritti... Poi proseguendo mi convincono un po' meno, ma ormai, catturata dal mondo magico, non ho potuto resistere e, ogni tanto, una lettura leggera e piacevole, svuota la mente e aiuta a rilassarsi quando nulla, tranne le tante sospirate vacanze, riesce a farlo!

"Da un lato si ha l'impressione di essere di fronte a tesori di salvataggio o bottini, messi insieme rapidamente in un determinato momento, radunando tutto ciò che si riteneva prezioso, avvolgendolo in un panno o mettendolo alla meglio dentro il recipiente più grande a disposizione"
Tesori. Forme di accumulazione della ricchezza nell'alto medioevo (secolo V-IX). - A cura di Sauro Gelichi e Cristina La Rocca

Un interessante saggio sui tesori medievali... Come venivano scelti gli oggetti e per quale scopo, le modalità di custodia, ecc.

E infine, molto meno interessante, la frase tratta da libro che ho spesso tra le mani per lavoro, decisamente meno divertente e piacevole!

"L'area 3, del Tipo ed estensione della risorsa, che è obbligastoria per le RER, ha come primo elemento la Designazione della risorsa e può essere completata, in modo facoltativo, dall'indicazione di estensione che esprime, tra parentesi tonde, il numero di byte, istruzioni, record o altro che costituiscono la risorsa"
Montecchi, G - Venuda, F. - Manuale di biblioteconomia

E ora via!!!! Qual'è la quinta frase apagina 161 dei libri chestate leggendo in questo momento?

1 commento:

Marm ha detto...

Sono passata a leggerti ed eccomi pronta. Vado subito a postare la frase. Bacioni Marm