venerdì 22 gennaio 2010

QUANDO LE FESTE SE NE VANNO...

... è sempre malinconico riporre tutti i decori che hanno reso così calda e accogliente la nostra casa.
Mentre preparare l'albero, allestire ghirlande, stirare i fiocchi, i copritavolo, le tovagliette natalizie è un rito da espletare insieme con allegria, con la musica in sottofondo, tra risate e coccole... Togliere tutto non mi piace per niente!
La casa all'improvviso si spoglia ed è come se la magia "al profumo di cannella e spezie" per incanto finisse, come se la musica all'improvviso cessasse...
Ma è un attimo davvero, dopo qualche giorno il ritrovato ordine, quell'eco che quasi quasi si coglie mi fa pensare che ancora un paio di mesi e timidamente il sole comincerà ad entrare nella casetta dei sogni e con esso i bulbi fioriti, le violette e quel profumo meraviglioso di primavera che aspetto, ogni anno, con ansia!
Ma quando le feste finiscono...
Basta poco per prolungarne il sentore... L'amicizia, un tè in compagnia, qualche crostatina e un piccolo pensiero ad un'amica, quest'anno sono monotona ma mi piacciono i sacchettini decorati...
Anche in questo caso tante bustine di tè diversi, un po' ricercati, e la magia continua...







I cuoricini sono tratti da uno schemino della Rico rielaborato, ho scelto i colori che più mi piacevano e ho arricchito l'insieme con l'oro, un po' noioso da lavorare, ma di sicuro effetto!

Ed ecco le crostatine che i voracissimi ospiti, capeggiati da marito "dei sogni", hanno divorato!





Bè con un po' di fantasia si possono rendere speciali anche delle semplicissime pastafrolle con la marmellata. Ho scelto di aromatizzare la pasta in modo da poterla abbinare alle mie marmellate, tanta fatica estiva merita una veste un po' speciale!
Così l'impasto al cacao è risultato perfetto con la marmellata di pere e menta; quello alla menta ottimo con una crema al cioccolato; quello all'arancia con la marmellata dello stesso frutto.
Poi frolla al caffè con la marmellata di cachi fatta da mamma "dei sogni", quella al tè verde con marmellata di lamponi (ne ho ottenuto un solo vasetto... ma che delizia!!!); al cocco con confettura d'ananas a pezzettoni; al limone con marmellata di pesche alla lavanda e infine alla cannella con marmellata di pesche e amaretti.

9 commenti:

Rizia ha detto...

Mi dici come fai ad essere così brava? :-)

teddy bears Marin to Venice ha detto...

è vero..hai ragione, è sempre un momento particolare quando si deve spogliare la casa dagli addobbi natalizi, è come riporre un momento magico, però quel momento e tutti i ricordi di quel periodo rimarranno dentro di noi e alle persone che lo hanno festeggiato insieme....se poi a consolarti ci solo quelle invitanti crostatine....bhè...niente male il ritorno alla normalità ! in attesa della primavera.

Rosarita

Mo' ha detto...

................ non so che dire.................. son senza parole...... troppa bravura... troppa poesia...... mi manca il Natale!!!!!!
........... ma quest'anno c'è stato? io l'ho passato cosi' di corsa che non me ne sono accorta! :(

Casa Cuori Colori ha detto...

Come capisco questo senso di malinconia...però l'inverno è ancora lungo e offre ancora tante occasioni di intimità come...ricamare (stupendi i cuori!!) o fare dolcetti (le tue frolle sono magnifiche!)!
Buon pomeriggio,
Claudia

Sachertorte ha detto...

Oh Robertina cara...bentornata in rete e soprattutto che meraviglie di cose ci hai mostrato!!!! Il sacchettino è davvero bellissimo e originale e non parliamo della descrizione delle crostatine: sei davvero una rarità: alla tua età non se ne trovano ragazze con le tue passioni. Complimenti e chapeau!
Per le mie vacanze devo dire che sono state belle e soprattutto all'insegna della semplicità: tanto la magia, la bellezza e l'unicità dei luoghi fa il resto e rende ogni giorno trascorso da quelle parti come un giorno davvero speciale! Un caro abbraccio anche alla mamma! Nadia

Mammazan ha detto...

Che delizia quei sacchettini e poi le crostatine veramente da sogno, perfette, con marmellate diverse...allineate con cura in attesa dell'assalto!!!
Compliments

Unknown ha detto...

ma perche' hai pubblicato i tuoi dolcetti? ora come faccio? che gola che m'hai fatto venire!
a parte gli scherzi complimenti anche per il sacchettino
ciao Pat

Elenina ha detto...

Non puoi farci venire così tanta acquolina in bocca senza un po' di ritegno!!!
Censurati, perbacco!!!!

:-D :D :-D

Alicia ha detto...

esto tiene que estar ....riquisimo...saludos