venerdì 4 febbraio 2011

RICETTE DELLA MEMORIA

Ecco un'iniziativa fantastica che mi ha indotto a uscire dal torpore che ormai, inesorabilmente, mi ha avvolta: la bellissima idea avuta da Iulia e proposta sul suo blog La matassina rossa.


Questa volta non si tratta di ricamare, bensì di cucinare.
Siccome proprio la cucina è una mia grande passione, forse ancora più che il ricamo, non potevo che aderire ad un'iniziativa che consente di preparare i propri piatti del cuore e postarne ricette ed esiti ogni ultimo lunedì del mese.
A partire da febbraio, e per cinque mesi, andranno realizzate altrettante ricette che saranno accompagnate dalla loro storia, che, in realtà, sarà parte della nostra storia.
Già perchè cucinare è miscelare ingredienti in un'alchimia magica, è gustare con gli occhi e con il cuore, è assaporare profumi immaginando sapori, è la memoria di questi aromi, mescolati ai profumi della propria infanzia, al calore di un abbraccio o di un incontro, alle meraviglie di un viaggio...
E allora invito tutte le amiche che passano dal mio blog a partecipare, è un'occasione per far felice la propria famiglia che gusterà il risultato delle ricette e per conoscerci meglio attraverso i ricordi che ogni piatto scelto evocherà.
Grazie Iulia per la bellissima idea!!!


2 commenti:

Marm ha detto...

Benvenuta Berty. Bacione. Marm

Iulia ha detto...

ciao sto creando un commento unico per le partecipanti alle ricette della memoria..ho creato l'elenco dei blog a sinistra del mio...ti ricordo che la prima ricetta dovrà essere postata il 28 febbraio e che l'unica richiesta che ho avanzato è che noi tutte commentiamo le ricette delle compagne cuochine..per qualsiasi dubbio sono sempre a tua disposizione...baci..Iulia